Vallepietra

Vallepietra

9 marzo 2022, 9 marzo 2023, 25 aprile 2024. Inizia la terza edizione di Smart Walking! Il tema di quest’anno è “back to the roots” e il prologo è – come l’anno scorso – a Vallepietra. Qui in questi giorni c’è il Festival delle radici e arriveranno dagli Stati Uniti alcuni italo americani in visita al loro paese di origine.

Anche questo anno sono stato accolto da Tiziana di Vallepietra Planet ed è stato emozionante rivedere la sua famiglia con un pranzo riscaldato dal fuoco del camino.

Per il secondo anno consecutivo il prologo di Smart Walking è a Vallepietra, paese incastonato nella valle del Simbrivio, all’interno del Parco Naturale dei Monti Simbruini.
Dirimpetto al paese svetta il Monte Autore, sotto il quale – a 1337 metri di altezza – sorge il Santuario della Santissima Trinità.
È una storica meta di pellegrinaggi, ricavato all’interno di un suggestivo anfiteatro di roccia a strapiombo.

In compagnia di Paolo ed Ennio percorro una parte della tappa del secondo anello del Cammino di San Pietro Eremita, scendendo dal Santuario fino a Vallepietra.

In paese è iniziato il festival delle radici, un evento che mette al centro l’accoglienza di alcuni concittadini italo discendenti americani.
Prima la banda musicale in piazza e poi una riunione con la comunità presso l’Aula Consiliare del Comune.


Mike, imprenditore affermato in Ohio, vorrebbe investire nel paese da cui partirono i suoi bisnonni. Ha le idee molto chiare: una è la conservazione ed espansione commerciale del fagiolone locale, un unicum.
Trovo molto interessante questo aspetto del turismo delle radici come attrattore di capitali per il rilancio delle economie dei piccoli paesi.
Ho anche l’onore e l’onere di essere chiamato a parlare dal sindaco. I Nomadi digitali possono essere una risorsa per i paesi dell’Appennino.

La mia giornata comincia all’ostello del pellegrino di Vallepietra con la presentazione del progetto Italea Lazio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Pierina, dopo aver preparato 22 chili di sagne durante la settimana, fa una dimostrazione della sua abilità.

Da Foligno i bravissimi ragazzi del gruppo sbandieratori catturano l’attenzione di centinaia di occhi della piazza gremita sotto la torre dell’orologio.

Nei vicoli del centro storico vengono servite tutte le specialità culinarie della zona: giglietti, fallò, sagne e fagioli, fagioloni di Vallepietra, zuppa di pane, polenta casu e panuntu.

Il festival delle radici di Vallepietra è stato un successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *